Iscrizione al Premio Mestre di Pittura 2024

Bando e regolamento - edizione 2024


ART. 1 - FINALITÀ

Il Circolo Veneto, con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua la Masa, indice il concorso internazionale a premi denominato PREMIO MESTRE DI PITTURA con la finalità di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea. 

Il Premio, giunto alla ottava edizione, è patrocinato da: Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia.

Il concorso prevede la selezione di 60 opere che verranno esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso il Centro Culturale Candiani di Mestre. Le opere finaliste verranno pubblicate a pagina intera nel catalogo a stampa della mostra edito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, nonché nella pagina del sito istituzionale del premio: www.premiomestredipittura.eu dedicata alla corrente edizione.

Dai sessanta finalisti saranno poi decretati i vincitori dei premi acquisto e i vincitori di ulteriori premi come indicato all’articolo 3.

I candidati potranno inoltre ottenere una pagina personale nel sito https://amici.premiomestredipittura.eu, con le modalità indicate all’articolo 7.


ART. 2 - CRITERI DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Il tema del Concorso è LIBERO. Il Concorso è aperto a tutti senza limiti di età e nazionalità. Le opere, per partecipare al Premio, dovranno poter essere classificate come opere di pittura anche se in piena libertà stilistica  e tecnica (si specifica che non sono contemplate le tecniche con riproduzione a stampa*) e dovranno essere state realizzate dal 2023 in poi. Ogni artista può partecipare con una sola opera la cui misura non dovrà superare i cm 150 di base e cm 200  di altezza, compresa la eventuale cornice. Le candidature di opere non conformi al bando, o per  data o per tecnica o per dimensione,  comporteranno l'esclusione dalla fase finale del concorso senza onere di comunicazione da parte della organizzazione.

Le opere selezionate dovranno pervenire dotate di apposita attaccaglia (anche se senza cornice). Le opere con cornice devono rientrare nelle misure indicate ed essere prive del vetro (ad eccezione delle opere su carta).

La fase di selezione avviene sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti al momento dell'iscrizione. 

* non rientrano tra le opere di pittura ammesse al concorso le stampe di fotografie,  le opere realizzate mediante applicazioni e dispositivi digitali, immagini e opere generate o manipolate attraverso l'utilizzo di computer, tablet, smarthphone, applicazioni, dove l'intervento tecnologico risulti predominante e comunque in cui l'utilizzo dei media digitali intervenga nel processo creativo; dispositivi interattivi, progetti di augmented reality e di arte virtuale, net art, rapid prototyping; non sono altresì contemplate opere di pittura digitale, gif, giclée e fotografie.


ART. 3 – PREMI ACQUISTO** E ALTRI PREMI

Tra tutti i partecipanti al Premio, la Giuria Tecnica decreterà i finalisti e successivamente i vincitori dei premi acquisto. 

La Giuria, oltre ai premi succitati si riserva di assegnare MENZIONI agli artisti finalisti.

E’ previsto un premio speciale consistente in una Residenze d’Artista da destinare ad un/a artista ritenuto/a meritevole, a insindacabile giudizio dell’organizzazione. La residenza d’artista sarà presso lo spazio per la produzione culturale di Palazzo Poerio a Mestre, che sarà gestito da Fondazione dei Musei Civici di Venezia. La residenza sarà assegnata nei tempi e modalità che saranno successivamente comunicate.

Facendo seguito alla partecipazione attiva della CGIA di Mestre al PREMIO MESTRE DI PITTURA nonché ai valori che muove CGIA nei confronti della cultura e del tessuto sociale ed economico mestrino, l’Associazione Artigiani Mestre CGIA assegnerà ad una delle opere finaliste un Premio acquisto Speciale di 1.500 €, a giudizio della propria Giuria di Imprenditori Artigiani della CGIA, presieduta dal Prof. Angelo Zennaro. Il premio verrà assegnato sul tema: "L'opera astratta. Una realtà che non si può vedere, ma di cui possiamo ipotizzare l'esistenza nel mondo dei sentimenti, nei gesti della vita interiore". 

L’Organizzazione del Premio Mestre assegnerà borse di studio a giovani artisti finalisti di non più di 25 anni di età alla data di scadenza del presente bando, per opere ritenuti meritevoli.

L’Organizzazione del Premio Mestre si riserva altresì l’assegnazione di ULTERIORI PREMI E RICONOSCIMENTI ad opere ritenute meritevoli.

Tutti gli artisti finalisti concorreranno inoltre all'assegnazione del PREMIO della GIURIA POPOLARE. Al vincitore verrà consegnato il trofeo fuso in bronzo dal migliore bozzetto tra quelli proposti dagli studenti del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Inoltre il Rotary Club Venezia Mestre attribuirà  ad una delle opere finaliste, scelta da una propria commissione, il  “Premio di Pittura Rotary Club Venezia Mestre”, Premio acquisto speciale di 1.500 €, con cui acquisisce l’opera per propri scopi sociali tra le iniziative tese a valorizzare la promozione culturale come strumento di sviluppo sociale ed economico del territorio. L’opera verrà  donata ad IPAV-Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane,  per essere esposta presso la sede della Antica Scuola dei Battuti di  Via Spalti a Mestre.

Tra tutti i candidati non finalisti verranno individuate ulteriori opere meritevoli di positiva valutazione da parte della Giuria Tecnica, per le quali verrà inoltrato dopo il termine della manifestazione specifico Attestato di merito.

L’Organizzazione del Premio Mestre inoltre conferma l’intenzione di promuovere occasioni espositive per i partecipanti al premio, riservate ai candidati della edizione 2024, successive ed autonome rispetto agli esiti concorsuali presso importanti sedi nel territorio veneto. Lo scopo è quello di amplificare le opportunità di far conoscere la produzione pittorica contemporanea intercettata dal Premio, accompagnandola verso  nuove vetrine e rivolgendosi ad un pubblico sempre più esteso. 

** Le opere premiate attraverso la tipologia del “premio acquisto” verranno effettivamente acquistate (e rimarranno di proprietà) dagli Enti, Imprese o Privati che hanno messo a disposizione i premi stessi. Sui premi acquisto o  comunque in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte a titolo di imposta. 


ART.4 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE, INVIO E RITIRO OPERE 

Gli Artisti devono iscriversi esclusivamente online entro il termine di domenica 19 maggio 2024, compilando il FORM di ISCRIZIONE ONLINE disponibile in questa pagina.  

Le opere candidate, la cui immagine dovrà essere inviata tramite email all’indirizzo premiomestredipittura@ilcircoloveneto.eu entro tre giorni lavorativi dal messaggio di conferma della  iscrizione, dovranno essere inderogabilmente accompagnate dalle seguenti informazioni: titolo, anno di esecuzione, tecnica di esecuzione compreso il supporto, dimensioni: (altezza x base) senza cornice e (altezza x base) compresa la eventuale cornice.

La quota di iscrizione è fissata in euro 45,00 a parziale copertura delle spese organizzative e  di segreteria.  Sono esentati dalla quota di iscrizione gli artisti di non più di 35 anni di età alla data di scadenza del presente bando, regolarmente iscritti a corsi di studio presso le Accademie d’Arte del territorio nazionale, da documentare al momento della iscrizione al concorso, mediante l’autocertificazione da compilare nel form di iscrizione. 

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato entro il termine di scadenza con:

N.B. L’avvenuto pagamento dovrà essere attestato allegando la relativa ricevuta, completa di causale, alla email di invio della immagine dell’opera candidata.

N.B. gli Artisti non in regola con la quota d’iscrizione non verranno presi in considerazione per la selezione.

N.B. Spedizione: le opere non devono essere spedite nella fase di iscrizione, ma devono essere spedite solo dagli artisti finalisti per la mostra collettiva, che verranno allo scopo preventivamente avvisati.

N.B. Gli Artisti finalisti dovranno essere in regola con le misure dichiarate e l’opera dovrà essere corrispondente all'immagine fotografica inviata per la selezione. 


ART. 5 - GIURIA E SELEZIONE

La Giuria, che selezionerà i finalisti e successivamente i vincitori dei premi, è così composta:

I risultati delle selezioni verranno pubblicati nel sito www.premiomestredipittura.eu e i selezionati avvisati singolarmente.

La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione della cerimonia di Premiazione al Teatro Toniolo di Mestre.

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.

Allestimento e organizzazione della Mostra saranno a cura della Fondazione Musei Civici di Venezia e del Circolo Veneto.

Le spese di trasporto (andata e ritorno) e dell’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti. 


ART. 6 - FASI E SCADENZE

Termine delle iscrizioni: 19 maggio 2024.

Mostra Collettiva dei Finalisti del Premio Mestre di Pittura 2024 dal 14 settembre  al 20 ottobre 2024 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre.

Proclamazione dei vincitori durante la cerimonia nella serata del 4 ottobre 2024 presso il Teatro Toniolo di Mestre.

Gli orari della vernice e della premiazione verranno successivamente comunicati.

L’Organizzazione si riserva il diritto di prorogare le scadenze del bando qualora se ne presenti la necessità e comunicarle per tempo a tutti i partecipanti. 

L’Organizzazione invierà per e-mail a tutti gli iscritti le comunicazioni riguardanti tutte le fasi del Premio ed eventuali modifiche che venissero apportate al presente bando. 


ART. 7 - SITO AMICI PREMIO MESTRE DI PITTURA

Tutti gli artisti regolarmente iscritti al Premio, indipendentemente dagli esiti concorsuali, su esplicita loro richiesta, potranno avere gratuitamente pubblicate le opere candidate in una PAGINA PERSONALE sul sito https://amici.premiomestredipittura.eu, secondo le istruzioni specificate nella corrispondente pagina del sito. 

La pagina personale riporta l’immagine ed informazioni dell’opera candidata, una sintesi di notizie biografiche e di curriculum artistico, ed eventuali riferimenti di contatto. 

Le opere finaliste di ogni edizione, candidate da artisti già presenti con una propria pagina personale nel sito https://amici.premiomestredipittura.eu, saranno inserite d’ufficio aggiornando la corrispondente pagina con i dati presenti nella esposizione dei finalisti, specificando l’esito del concorso, del che verrà data comunicazione email. 

Le opere non finaliste che avranno ottenuto una valutazione con merito da parte della Giuria Tecnica, candidate da artisti già presenti con una propria pagina personale nel sito https://amici.premiomestredipittura.eu, saranno inserite d’ufficio aggiornando la corrispondente pagina con i dati forniti all’atto della candidatura, del che verrà data comunicazione email.

Gli artisti con pagina personale sul sito potranno richiedere eventuali aggiornamenti di informazione entro la data di scadenza/pubblicazione del bando successivo a ciascuna edizione a cui si sono candidati.

A partire dalla edizione 2023 del Premio, oltre alla usuali informazioni, per ciascuna opera viene riportata anche l’eventuale valutazione con merito attribuita.

Di ogni pagina personale viene garantita la pubblicazione per un biennio successivo all’ultima candidatura dell’artista al Premio Mestre di Pittura.


ART. 8 - RESPONSABILITÀ

L’Organizzazione del Premio, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione. 

 

ART. 9 - CONSENSO

Ciascun partecipante autorizza espressamente l’Organizzazione a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento (Ue) 2016/679.

Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all'Organizzazione del Premio i diritti di riproduzione delle opere, al fine della redazione del catalogo e per altre forme di comunicazione e promozione, online e cartacee.

Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.

L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità e comunicarle per tempo. 

L’adesione e la partecipazione al Premio implicano l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando; inoltre ciascun partecipante accetta, qualora individuato tra i vincitori dei premi acquisto, di cedere l’opera all'acquirente. 

L’organizzazione del Premio è estranea ad ogni attività commerciale, avendo solo scopo divulgativo.



PER ULTERIORI INFORMAZIONI

premiomestredipittura@ilcircoloveneto.eu 

Telefono: +39 327 6860052 | +39 041 2684046