Si avvia l’undicesima edizione del Premio Mestre di Pittura. Confermata la fase finale nella primavera 2027.

Il bando è stato pubblicato in questo sito, Le candidature dovranno pervenire entro domenica 29 novembre 2026. Il concorso rimane aperto a tutti senza limiti di età e nazionalità, ed il tema è libero. Le opere dovranno poter essere classificate come di pittura anche se in piena libertà stilistica e tecnica, e dovranno essere state realizzate dal 2025 in poi. Ogni artista può partecipare con una sola opera.

Una giuria tecnica decreterà le sessanta opere finaliste che verranno esposte nella mostra collettiva dei finalisti nelle sale espositive di MUVEC di Mestre dal 9 aprile al 16 maggio 2027. Le opere finaliste verranno pubblicate a pagina intera nel catalogo a stampa della mostra. La stessa giuria tecnica, decreterà successivamente i vincitori: l'opera vincitrice del primo premio entrerà a far parte della Collezione permanente di Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia). Le opere vincitrici del secondo e terzo premio saranno esposte in modo permanente in enti o istituzioni culturali cittadine. Vengono confermati il  premio speciale consistente in una "residenza d’artista" nello spazio per la produzione culturale della Emeroteca dell’Arte a Mestre gestito da Fondazione dei Musei Civici di Venezia, il Premio Acquisto istituito dalla Associazione CGIA di Mestre,  il Premio Acquisto promosso dal Rotary Club Venezia Mestre ed il Premio Acquisto promosso da Federfarma di Mestre,

Rinnovando iniziative nel tempo avviate, al vincitore del primo premio Fidesarte di Mestre offrirà una personale presso la propria sede espositiva, al vincitore del secondo premio il Circolo Veneto offrirà una personale presso la Provvederia di Mestre e l’Associazione Trasparenze di Mestre offrirà una personale nei propri spazi espositivi ad un artista creatore di un’opera risultata finalista, scelta a propria discrezione.

Tutti gli artisti finalisti concorreranno anche in questa edizione all'assegnazione del Premio della giuria popolare, composta da personalità espressione della società culturale e civile, visitatori della mostra delle opere finaliste. Il premio è costituito da un trofeo selezionato dal migliore bozzetto tra quelli proposti dagli studenti del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. 

Inoltre i candidati potranno ottenere a richiesta una pagina personale nel sito amici.premiomestredipittura.eu che negli anni ha sempre accresciuto il numero di artisti ed opere presenti.

Il concorso mantiene la finalità di valorizzare l'arte pittorica contemporanea, ed è promosso dall'Associazione di Promozione Sociale Il Circolo Veneto con la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il sostegno della Accademia di Belle Arti di Venezia, e gode del patrocinio di Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Venezia.

Il Premio negli anni è cresciuto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo ed è divenuto una iniziativa culturale di valenza internazionale di crescente prestigio e diffusione e un arricchimento per la città di Mestre, che amplia così il suo ruolo di richiamo come luogo di incontro, scambio e confronto.