Personale di Silvia Stocchetto, vincitrice dell'Edizione 2024

INAUGURAZIONE MARTEDI’ 18 MARZO ORE 18:00
PRESSO FIDESARTE, VIA PADRE REGINALDO GIULIANI, 7,  MESTRE

Nell'ampio scenario di iniziative in cui si incardina il Premio Mestre di Pittura, mancava una occasione di approfondimento della creatività dell’artista vincente di ogni edizione del concorso pittorico.

A questa mancanza vuole sopperire il Circolo Veneto, per l’intuizione  del Presidente Cesare Campa, con la disponibilità di mecenatismo concreto da parte di Antonella Romeo Bono, Amministratore delegato di   Fidesarte, arte moderna e contemporanea, che ha messo a disposizione la propria ampia sala espositiva nel centro di Mestre.  Viene così data evidenza con una personale alla produzione pittorica di Silvia Stocchetto, vincitrice dell'edizione 2024 del Premio Mestre di Pittura. 

La esposizione è curata da Marco Dolfin, ed allestita da Fidesarte, con il coordinamento di Christiano Costantini. Con Silvia Stocchetto inizia un percorso di collaborazione tra il Premio Mestre di Pittura, e Fidesarte che si è promossa di prestare il proprio supporto a sostegno di questa importante iniziativa, proponendosi di ospitare annualmente nello spazio espositivo il vincitore del primo premio.

(segue...)


Prende il via la nona edizione del Premio Mestre di Pittura!

Il Premio Mestre Pittura  vive nel corrente anno 2025 la nona edizione. Il concorso mantiene la finalità di valorizzare l’arte pittorica contemporanea, ed è promosso dall'Associazione Il Circolo Veneto con la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il sostegno della Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua La Masa, e gode del patrocinio di Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Venezia.

Il Premio, è divenuto una iniziativa culturale di valenza internazionale, di crescente prestigio e diffusione. La fase espositiva presso il Centro Culturale Candiani delle opere finaliste, costituisce una attrattiva verso Mestre di cui ne amplia il richiamo come luogo di incontro, di scambio e di confronto. 

Il bando è  pubblicato in questo sito e le candidature tramite il form on line dovranno pervenire entro domenica 18 maggio 2025.

Il concorso rimane anche in questa edizione aperto a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità, ed il tema è libero. Le opere dovranno poter essere classificate come di pittura anche se in piena libertà stilistica e tecnica, e dovranno essere state realizzate dal 2024 in poi. Ogni artista può partecipare con una sola opera, il bando preciserà condizioni e modalità di partecipazione.

Una Giuria Tecnica, di alto livello come per le scorse edizioni, decreterà le opere finaliste che verranno esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso il Centro Culturale Candiani di Mestre. Le opere finaliste verranno pubblicate a pagina intera nel catalogo a stampa della mostra, nonché in questo sito.

La stessa Giuria Tecnica, decreterà successivamente i vincitori dei tre premi acquisto: l'opera vincitrice del primo premio entrerà a far parte della Collezione permanente di Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia). Le opere vincitrici del secondo e terzo premio acquisto, come per le precedenti edizioni, saranno esposte in modo permanente presso enti o istituzioni culturali cittadine. 

Il bando 2025 ripete la importante novità introdotta dalla edizione 2024: è infatti previsto un premio speciale consistente in una Residenze d’Artista da destinare ad un/a artista ritenuto/a meritevole, a insindacabile giudizio dell’organizzazione. La residenza d’artista sarà presso lo spazio per la produzione culturale della Emeroteca dell’Arte a Mestre gestito da Fondazione dei Musei Civici di Venezia. La residenza sarà assegnata nei tempi e modalità che saranno successivamente comunicate.

Vengono confermati il  Premio Acquisto Speciale istituito dalla Associazione CGIA di Mestre,  la cui opera entrerà a far parte della collezione d’arte esposta nella sede cittadina dell’Associazione ed il Premio di Pittura Rotary Club Venezia Mestre, premio  acquisto la cui opera verrà  donata ad IPAV per essere esposta presso la sede della Antica Scuola dei Battuti di  Via Spalti a Mestre.

L’Organizzazione del Premio Mestre si riserva l’assegnazione di ulteriori premi ad opere ritenute meritevoli. Inoltre verranno assegnate borse di studio a giovani artisti finalisti.

Tutti gli artisti finalisti concorreranno anche in questa edizione all'assegnazione del Premio della Giuria Popolare, composta da personalità espressione della società culturale e civile. Il premio è costituito da un trofeo selezionato dal migliore bozzetto tra quelli proposti dagli studenti del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi e riconoscimenti  avverrà in occasione della cerimonia di Premiazione al Teatro Toniolo di Mestre.

I candidati, finalisti e no,  potranno ottenere a richiesta  una pagina personale nel sito amici.premiomestredipittura.eu, che già conta una ampia rassegna di oltre mille opere presentate nelle scorse edizioni, che dilata quella esperienza oltre il limite temporale e logistico di ogni edizione.

Venezia di Notte, di Ilir Avrami, esposta al Municipio di Mestre

E’ divenuta ricorrente l’annuale cerimonia di consegna al Comune di Venezia da parte del Circolo Veneto dell’opera vincitrice del secondo premio  del Premio Mestre di Pittura. Per la scorsa edizione del 2024 si tratta del dipinto dell’artista Ilir Avrami: Venezia di notte, realizzata nel 2024, con la tecnica di tempera su tela, delle dimensioni di 50 cm di altezza e 40  cm di base.  Ilir Avrami, è nato in Albania a Tepelene nel1968, oggi, cittadino Italiano, vive a Padova. Ha studiato al Liceo Artistico di Berat. Attualmente è Studente all’Accademia di Belle Arti di Venezia. La sua è una pittura che presenta degli spazi che non ci sono, che provengono da un altrove, una visione astratta. Un mondo come nei sogni, quel senso di andare oltre, quel senso di essere in un’altra dimensione.

Dal 15 al 28 novembre 2024 presso la sala espositiva del  Palazzo della Provvederia di Mestre è stata ospitata la mostra personale “Ilir Avrami – Oltre ogni istante”, evento promosso dal Circolo Veneto nel palinsesto de “Le Città in Festa”. Tra le opere esposte, anche il dipinto secondo classificato al Premio Mestre di Pittura 2024 che ora, come da tradizione è consegnato all’Amministrazione comunale e collocato nel Municipio di Mestre.

Ilir Avrami,Venezia di notte, 2024, tempera su tela, cm 50x40 

Si amplia la collezione di pittura donata dal Circolo Veneto al Duomo di Mestre: sono sette le opere del Premio Mestre di Pittura esposte al Laurentianum

Martedì 28 gennaio 2025 si è svolto presso il Laurentianum di Mestre la cerimonia di consegna dalla Associazione Il Circolo Veneto APS alla Parrocchia di San Lorenzo dell’opera vincitrice del terzo premio della edizione 2024 del Premio Mestre di Pittura.

L’opera Something's in the Water  del giovane artista Nikko Mundacruz (Padova, 2000), olio e pastello ad olio su tela del 2023, 150x100 cm, vincitrice del terzo premio “Per la capacità compositiva e l’armonizzazione del colore all’interno di una sapiente tecnica pittorica” , si va ad affiancare alle sei precedentemente donate dalla Associazione.

Si ricorda che il Laurentianum fu anche la sede espositiva, temporanea di tre settimane,  delle opere finaliste dello storico  concorso pittorico mestrino, dalla settima edizione del 1964 fino alla decima ed ultima tra dicembre 1967 e gennaio 1968. Ora accoglie in modo permanente le nuove opere, non come una galleria espositiva, non come un museo di depositi d’arte,   ma appunto come luogo di cultura.

Vedi in questa pagina le opere che si possono ora ammirare al Laurentianum.

Nikko Mundacruz, Something's in the Water, 2023, olio e pastello ad olio su tela, cm 150x100