Clicca sul titolo qui sotto

MESTRE LAB | Mostre d’arte a Forte Marghera

IL CIRCOLO VENETO APS e DOMUS LAB collaborano allo sviluppo di un progetto artistico per promuovere la realtà culturale locale, sviluppare nuove forme di socialità e fornire, attraverso l’arte, nuovi spunti relazionali alla cittadinanza dell’area veneziana di terraferma. 

Il progetto riguarda l’organizzazione e gestione di mostre d’arte pittorica a Forte Marghera, secondo un programma espositivo proposto di comune accordo.

OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PROGETTO 

Per favorire, dunque, nuovi scambi sociali e offrire agli abitanti della terraferma veneziana nuove opportunità culturali, il progetto creerà, all’interno della già ricca offerta culturale mestrina istituzionale, un circuito artistico indipendente, mettendo in rete i molti artisti attivi a Mestre e unendo sinergicamente le attività culturali de IL CIRCOLO VENETO (promotore del “Premio Mestre di Pittura”) e di DOMUS LAB (promotore del progetto “Atelier aperti in terraferma”, progetto a cura di Gaetano Salerno, Vito Campanelli e Roberto Cannata) per offrire nuove occasioni espositive negli spazi di FORTE MARGHERA. 

Il progetto si prefigge, inoltre, di monitorare un’area di riferimento vasta e diffusa come quella della terraferma veneziana allo scopo di definire, attraverso una serie di mostre collettive di arti visive (pittura, scultura, video, installazioni) proposte con cadenza ciclica, un nuovo distretto dell’arte contemporanea. 

Verranno invitati ad esporre artisti dell’area veneziana appartenenti a varie generazioni (selezionati sia tra i partecipanti alle varie edizioni del PREMIO MESTRE DI PITTURA sia tra i molti artisti attivi sul territorio e coordinati dal progetto DOMUS LAB) e altri artisti provenienti da altre aree geografiche al fine di creare occasioni di dialogo e scambio per riflettere sul territorio come cantiere creativo connotato da nuove sinergie artistiche estranee ai canonici circuiti commerciali, da nuove idee e da nuove progettualità. 

Il progetto si avvale dei contributi di un consolidato network di collaboratori e professionisti composto da artisti, critici, curatori e giornalisti che collaboreranno alla sua realizzazione e alla sua promozione. 

Nel periodo compreso tra FEBBRAIO e APRILE 2024 verrà utilizzato lo spazio espositivo della POLVERIERA FRANCESE di Forte Marghera per organizzare un CICLO DI MOSTRE COLLETTIVE intitolato MESTRE LAB. 

Il ciclo di mostre si articolerà in tre episodi espositivi curati dal critico e storico dell’arte Gaetano Salerno in collaborazione con gli artisti Vito Campanelli e Roberto Cannata.


Il calendario delle mostre

In ciascuna edzione verranno esposti circa trenta artisti, ciascuno presente con un lavoro pittorico o scultoreo o installativo. 

MESTRE LAB #1 

da sabato 3 febbraio 2024 a domenica 18 febbraio 2024

MESTRE LAB #2 

da sabato 2 marzo a domenica 17 marzo 2024

MESTRE LAB #3 

da venerdì 29 marzo a domenica 14 aprile 2024

Rassegna stampa