I Mercoledì del Premio Mestre di Pittura

Conferenze aperte al pubblico

Mestre, Centro Culturale Candiani, Sala Conferenze

Dal 20 settembre all’11 ottobre 2023, ore 18:00

In occasione della mostra collettiva del Premio Mestre di Pittura 2023, ospitata al Centro Culturale Candiani di Mestre dal 16 settembre al 15 ottobre, saranno organizzati I mercoledì del Premio Mestre di Pittura: una serie di quattro conferenze aperte gratuitamente al pubblico per approfondire la storia, i vincitori e le relazioni con il territorio di questa importante manifestazione.

Luigi Voltolina, Black and White, 2003, olio su tela, 130x160

Luigi Voltolina | premio alla carriera

Mercoledì 20 settembre, ore 18

introduce
Christiano Costantini - Coordinatore Organizzativo del Premio Mestre di Pittura 2023

relatori
Marco Dolfin - Curatore del testo in catalogo
Michele Beraldo - Critico e Storico dell’Arte

Il Premio alla Carriera è stato introdotto dal Premio Mestre di Pittura dalla edizione del 2021 per omaggiare, in ogni edizione, un artista distintosi nel corso della sua lunga attività, oltre che per meriti artistici, anche per il suo legame con il territorio. L’artista premiato in questa edizione è Luigi Voltolina, tra le personalità artistiche attive più significative in città, la cui produzione incentrata principalmente nel campo pittorico, ma anche in quello scultoreo, è stata riconosciuta non solo in ambito locale, ma anche dalla critica internazionale grazie alle numerose mostre personali. La ricerca artistica di Voltolina prosegue con grande vitalità, come si può ben ammirare nella sua opera esposta in mostra, opera inedita appositamente realizzata per l’occasione.

Corrado Balest, Il Pagliaio, 1959, olio su tela, 61 x 51, inv. 299 BA_Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia

Corrado Balest | Riconoscimento alla memoria

Mercoledì 27 settembre 2023

introduce
Christiano Costantini - Coordinatore Organizzativo del Premio Mestre di Pittura 2023

relatori
Elisabetta Barisoni - Galleria d’arte moderna Ca’ Pesaro
Cristina Beltrami - Storica e curatrice d’arte
Martina Massaro - Curatrice archivio Balest

Dalla edizione del 2022 si è avviato un percorso di ricordo degli artisti vincitori delle edizioni storiche del Premio Mestre, con il Riconoscimento alla Memoria. Quest’anno viene dato riconoscimento alla memoria di Corrado Balest (Sospirolo BL 1923 – Venezia 2016), vincitore della seconda edizione del Premio nel 1959 con l’opera Il Pagliaio, artista di cui ricorrono quest’anno i cento anni dalla nascita.

Nell’arco della sua lunga carriera Corrado Balest, ha partecipato a numerose collettive e mostre personali a Venezia, nel Veneto in Italia ed all’estero, realizzando anche estese opere di pittura parietale. Si è anche applicato all’incisione, con la tecnica dell’acquaforte, ed ha realizzato anche sculture in terracotta e bronzo.

Negli anni ottanta ha insegnato pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Durante la lunga carriera ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

I personaggi del Premio Mestre | Andreina Crepet Guazzo

Mercoledì 4 ottobre 2023

introduce
Marco Dolfin - Critico e Storico dell’Arte

relatore
Matteo Piccolo - Conservatore, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia - Ca’ Pesaro

Il ricordo dei personaggi della cultura che hanno avuto un ruolo determinante nelle prime dieci edizioni del Premio Mestre di Pittura, continua quest’anno con il ricordo di Andreina Crepet Guazzo. Artista mestrina (1893 - 1984), Diplomata di Accademia di Belle Arti di Venezia, ha largamente partecipato a collettive nazionali ed estere, anche allestendo personali. Il suo impegno si è dedicato anche alla promozione culturale cittadina e la troviamo componente del Comitato Esecutivo o nel Comitato Organizzatore di tutte le dieci edizioni del Premio di Pittura Mestre dal 1958 al 1967/68. Sue opere erano presenti fuori concorso. Fu sicuramente una protagonista femminile del panorama culturale cittadino e in particolare nella organizzazione e valorizzazione del concorso pittorico.

Presentazione delle opere premiate al Premio Mestre di Pittura 2023

Mercoledì 11 ottobre 2023

È la cerimonia di premiazione del 6 ottobre che rivela i vincitori dell’edizione 2023 del concorso. Prima delle conclusione della esposizione delle opere finaliste, Marco Dolfin, storico d’Arte e Segretario della giuria Tecnica, presenta le opere premiate.

Una carrellata di immagini e commenti sugli esiti di questa edizione.