Cerimonia di consegna al Comune di Venezia dell’opera vincitrice della edizione 2020 del Premio Speciale Città di Mestre.

Venerdì 18 giugno 2021 presso il Municipio di Mestre si è svolta la cerimonia di consegna da parte del Circolo Veneto dell’opera vincitrice del premio speciale Città di Mestre nella edizione del 2020 del Premio Mestre di Pittura. Si tratta del dipinto dell’artista Gianpaolo Callegaro dal titolo “Una sera a punta San Giuliano” realizzata nel 2020, con la tecnica di acrilico su tela, delle dimensioni di 85 cm di altezza e 100 cm di base. Inedita veduta di un luogo caro ai mestrini.

Erano presenti per il Comune di Venezia, a ricevere l’opera, la Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano e per il Circolo Veneto, che organizza le edizioni contemporanee del Premio, il Presidente della associazione Cesare Campa. Presente anche l’artista vincitore, Gianpaolo Callegaro. Sono intervenuti il Presidente della Municipalità Mestre Carpenedo Raffaele Pasqualetto, il Consigliere Regionale Raffaele Speranzon, l’Assessore Comunale Laura Besio, Christiano Costantini curatore della rassegna Amici del Premio Mestre di Pittura, e Marco Dolfin critico e curatore d’arte, segretario della giuria del Premio.

Tutti gli interventi hanno espresso la soddisfazione per i risultati sin qui raggiunti dal Premio Mestre di Pittura, e la solidarietà e appoggio, di tutte le istituzioni presenti, ad una iniziativa che arricchisce il territorio di una propria offerta culturale. Generale è stata anche la volontà di dare continuità negli anni a venire a questa iniziativa che offre una opportunità di incrementare con opere pittoriche contemporanee, dal grande significato per la città, la collezione pubblica cittadina e riportare la collettività, anche con questa esposizione permanente, ad una dimestichezza con la pittura contemporanea. Si è altresì dato atto del crescente interesse al Premio Mestre di Pittura che ha offerto respiro nazionale ed internazionale a una cosa nata tutta mestrina, ed ha ridato l’occasione per riprendere, nelle arti figurative, le fila di una storia che può esser fucina per nuove generazioni di artisti. Il ringraziamento ad un commosso artista Gianpaolo Callegaro si concretizzerà anche con una esposizione personale presso la Provveditoria nel prossimo mese di luglio.

La partecipazione alla cerimonia, ancorché limitata nel numero dalle regole anticovid, è stata significativa per la qualità degli intervenuti tutti dediti al sostegno di diverse iniziative culturali cittadine, nell’ambito delle arti figurative e letterarie.

Si è ricordato che il Premio Mestre di Pittura, concorso a premi organizzato da Il Circolo Veneto APS con la finalità di valorizzare l’arte pittorica contemporanea, ha in corso nel 2021 la sua quinta edizione contemporanea. Il bando è disponibile all'indirizzo www.premiomestredipittura.eu/iscrizione.

Le precedenti tre edizioni hanno previsto tra i premi da assegnare, anche il premio acquisto denominato Premio Speciale Città di Mestre. Le opere vincitrici di questo premio acquisto sono state destinate alla esposizione permanente presso il Municipio di Mestre.

La Giunta comunale ha approvato la delibera con la quale la Città di Venezia accetta la donazione delle opere pittoriche che andranno ad arricchire le collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia, donate dall’Associazione Il Circolo Veneto ed in particolare quelle risultate vincitrici del Premio Speciale Città di Mestre.

L’opera consegnata oggi si affianca nella sala consiliare del Municipio a quelle donate ed esposte in precedenza.

Per l’edizione 2019 l’opera di Roberto Cannata dal titolo “Forte Marghera”, eco visiva del ventesimo secolo riportata nella narrazione della contemporaneità di un Forte Marghera in fase di riscatto.

Per l’edizione 2018 l’opera di Ornella Panfilo. “Civita Civitatis”, naïveté sognante che trasfigura un’immagine simbolica della città di Mestre.