Accordo Circolo Veneto - Accademia di Belle Arti per un Premio di Scultura

Mentre si stanno preparando le edizioni 2019 delle due tradizionali iniziative Premio Mestre di Pittura e Acquerelli in Libertà e il secondo appuntamento con CityLife, concorso fotografico per i giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, il presidente del Circolo, Cesare Campa e il direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, il professore Giuseppe La Bruna, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per istituire un Premio di Scultura riservato agli allievi dell’Accademia. Alla sottoscrizione del protocollo

il professore La Bruna ha assicurato il massimo appoggio all’iniziativa, inizio di una più organica e continuativa collaborazione.

Il cronoprogramma del premio scultura in bronzo, prevede la definizione del bando di partecipazione con una borsa di studio per lo studente che risulterà vincitore dopo la valutazione della giuria composta da esperti. Saranno ammessi alla selezione tutti i ragazzi dell’ateneo, con iscrizione gratuita, a condizione che siano regolarmente iscritti all’anno accademico 2018-2019, condizione che sarà certificata dalla segreteria dell’Accademia.

Ogni studente partecipante al concorso realizzerà il bozzetto della scultura in terracotta. L’opera vincitrice sarà quindi fusa in bronzo e sarà premiata a giugno durante una cerimonia alla quale parteciperanno tutti gli studenti e i docenti dell’Accademia.

Campa e La Bruna hanno anche concordato che l’opera prescelta diventerà il riconoscimento da consegnare al vincitore del Premio Mestre di Pittura, organizzato dal Circolo Veneto, la cui premiazione dell’edizione 2019 è in programma per settembre prossimo.