Si arricchisce la collezione del Premio Mestre di Pittura al Laurentianum di Mestre 

Giovedì 27 giugno 2024 si svolge presso il Laurentianum di Mestre la cerimonia di consegna dalla Associazione Il Circolo Veneto APS alla Parrocchia di San Lorenzo dell’opera vincitrice del terzo premio della edizione 2023 del Premio Mestre di Pittura.

L’opera Una stella e il viaggio oscuro dell’artista cinese Guo  Qikai (Kunming, 1994), acrilico ed olio su tela del 2022, 150x155 cm, vincitrice del terzo premio “Per l’originale modo di riflettere una visione fantastica in un’armoniosa e compiuta  composizione pittorica” , si va ad affiancare alle cinque  precedentemente donate dalla Associazione a partire dalla edizione del 2018 del concorso pittorico.

Dalla edizione 2018 del premio, infatti, l’opera vincitrice del terzo premio acquisto è donata al Duomo e annualmente viene collocata presso la sala del Laurentianum, antico luogo prestigioso per tutta la città, ricco di storia ma anche viva sede di cultura dei nostri giorni.

Si ricorda che il Laurentianum fu anche la sede espositiva, temporanea di tre settimane,  delle opere finaliste dello storico  concorso pittorico, dalla settima edizione del 1964 fino alla decima ed ultima. Ora accoglie in modo permanente le nuove opere, non come una galleria espositiva, non come un museo di depositi d’arte,   ma appunto come luogo di cultura.

Con quest’ultima acquisita, le sei opere donate costituiscono infatti una collezione di pubblica fruizione esposta nella grande sala del Laurentianum a fianco del Duomo di Mestre, con la prospettiva di incrementarsi negli anni, rinnovando, nella nostra contemporaneità, la cura estetica dei luoghi pubblici, favorendo la trasmissione, attraverso l’arte pittorica, di messaggi vari ed articolati di artisti di ogni età e di ogni provenienza.

Queste le opere che si possono  ora ammirare:

Immagini e temi diversi che suggeriscono attenzione sia alla qualità degli artisti, ma anche alla profondità della comunicazione che attraverso i soggetti,  la tecnica, i colori, le forme, ciascuna opera propone. 


Guo  Qikai, Una stella e il viaggio oscuro, 2022, acrilico e olio su tela,150x155cm

Sun He Moon, Sacred at the station, 2018 , olio su tela,  cm 120x80 

Giampietro Cavedon, Fabbrica abbandonata, 2019,  tecnica mista su cartoncino, cm 70x100 

Tamara Zambon, Are you ready for the revolution, child?,  2020, olio su tela,  cm 100x100

Gabriele Grones, Frammento (trittico), 2020, olio su tela, cm 28x112

Laura Serafini, S-viluppo (Spaziotempo), 2022, china, carboncino, sanguigna, olio e frutto di lunaria su vecchia mappa originale applicata su tavola, cm 60x63